28 marzo 2013
Le ONP interessate potranno candidarsi fino al prossimo 21 giugno. In palio, per la prima volta, anche un Web Communication Award
Il 27 marzo – nell’ambito dell’evento “La sfida digitale. Come conciliare nonprofit, new media e risorse” – Fondazione Sodalitas ha dato ufficialmente avvio alla 3^ Edizione di Sodalitas Social Innovation (SSI).
Per parteciparvi le organizzazioni interessate devono compilare in ogni sua parte la Griglia di compilazione basata su 10 principi di efficacia sociale ed efficienza di mercato - Risultati attesi e valutazione dell’impatto sociale; Sviluppo delle capacità e sostenibilità nel tempo del progetto; Potenziale di crescita (scalabilità); Capacità di Innovazione Sociale; Replicabilità; Costo del prodotto e vantaggio competitivo; Sostenibilità Economica e Finanziaria; Approccio di Sistema; Partnership con il Mondo Profit; Esperienze e capacità organizzativa - e inviarla entro il 21 giugno 2013 all’indirizzo socialinnovation@sodalitas.it.
La partecipazione è completamente gratuita.
La Giuria chiamata a selezionare i progetti più meritevoli tra quelli candidati sarà composta da autorevoli rappresentanti delle imprese, delle Fondazioni erogatrici, delle Istituzioni e dell’Istituto Italiano della Donazione e sarà presieduta da Pier Mario Vello, Segretario Generale di Fondazione Cariplo.
Le prime due edizioni di Sodalitas Social Innovation hanno visto la partecipazione di 325 organizzazioni nonprofit con 360 progetti.
Sodalitas Social Innovation si apre ai new media
Quest'anno Sodalitas Social Innovation sarà anche all'insegna dei new media.
Il programma assegnerà infatti per la prima volta un “Web Communication Award”, affidando alla rete la scelta dell'organizzazione vincitrice.
All’organizzazione nonprofit vincitrice di questo riconoscimento verranno offerte:
- la realizzazione di un video dedicato al progetto candidato
- la redazione e la diffusione, da parte di Fondazione Sodalitas, di un comunicato stampa dedicato
- la redazione di un numero speciale della newsletter di Fondazione Sodalitas, che raggiunge 6.000 contatti
- la promozione dell'iniziativa su tutti i canali web di Fondazione Sodalitas
- la pubblicazione di post dedicati, sulla pagina facebook di Sodalitas Social Innovation, per un mese dall’assegnazione del riconoscimento
- la possibilità di proporre la propria iniziativa come progetto charity o raccolta fondi interna alle imprese aderenti a Fondazione Sodalitas.