17 gennaio 2014
Successo per l'iniziativa di Fondazione Francesca Rava. In 1 giorno raccolte 24131 confezioni di farmaci e prodotti per l'infanzia, grazie anche a Bracco, KPMG e Nutricia
In 330 farmacie in tutta Italia lo scorso 20 novembre la Fondazione Francesca Rava ha celebrato la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia con un’iniziativa di sensibilizzazione e un’azione concreta di aiuto ai minori che in Italia e nel mondo sono privati dei diritti più basilari: “In farmacia per i bambini”, realizzata con il patrocinio di Federfarma, Assofarm, Lloyds Farmacia e Farmacia Comunale Gruppo Admenta (Associazioni Farmacie Comunali), con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Comuni di Milano, Roma e Verona e con il sostegno di KPMG.
Grazie alla collaborazione dei farmacisti aderenti e alla partecipazione di centinaia di volontari su tutto il territorio italiano, sono state raccolte 24.131 confezioni di farmaci da banco ad uso pediatrico e pannolini, pappe per lo svezzamento, medicazioni, e altri prodotti per l'infanzia. Le aziende Bracco e Lierac hanno partecipato con la donazione di farmaci e prodotti baby care. KPMG e Nutricia hanno invece partecipato a “In farmacia per i bambini” permettendo ai propri di dedicarvi, come volontari, una giornata lavorativa. I collaboratori delle due aziende sono quindi divenuti “Volontari per un giorno” e hanno sensibilizzato la clientela delle farmacie coinvolte alla donazione di prodotti per l'infanzia a favore dei minori in difficoltà.
Il materiale così raccolto è stato devoluto ad oltre 70 enti in Italia che si occupano di infanzia disagiata, oltre che alle Case Orfanotrofio NPH in America Latina e all’ospedale pediatrico Saint Damien in Haiti.