COSA È SSI

Sodalitas Social Innovation è il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per aiutare il Nonprofit a mettere a punto social business plan di qualità - e quindi più capaci di attrarre l’interesse di imprese partner e sostenitrici - nonché per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo settore.

A questo scopo è stata elaborata una "Griglia di compilazione" basata su 8 principi di efficacia sociale ed efficienza di mercato:

  • Risultati attesi e valutazione dell’impatto sociale
  • Sviluppo delle capacità e sostenibilità nel tempo del progetto
  • Scalabilità e replicabilità
  • Capacità di Innovazione Sociale
  • Costo del prodotto e vantaggio competitivo
  • Sostenibilità Economica e Finanziaria
  • Approccio di Sistema
  • Partnership con il Mondo Profit.

Grazie a Sodalitas Social Innovation il Nonprofit può dunque:

  • individuare e dotarsi delle competenze e degli strumenti necessari per sviluppare con efficacia social business plan da realizzare in partnership con le imprese
  • usufruire di una griglia in cui sono descritti i principali elementi d'interesse delle iniziative anche dal punto di vista delle imprese e delle fondazioni erogatrici
  • vedere valorizzate le proprie iniziative di partnership, allo scopo di favorire un'emulazione virtuosa e trasversale.

Grazie a Sodalitas Social Innovation le imprese e gli enti erogatori possono invece:

  • partecipare a momenti di approfondimento e confronto in cui condividere il proprio modo di intendere la Responsabilità Sociale e l'essere organizzazioni attente ai bisogni della Comunità
  • partecipare alla redazione degli strumenti messi a disposizione del Nonprofit nell'ambito del progetto
  • poter, di conseguenza, avere accesso ad un orizzonte di organizzazioni mature e capaci di proporre progetti innovativi, nell'ambito dei quali collaborare sinergicamente
  • vedere valorizzate le proprie iniziative di partnership, allo scopo di favorire un'emulazione virtuosa e trasversale.

L'impatto del progetto

Le prime 4 edizioni di SODALITAS SOCIAL INNOVATION hanno visto la partecipazione di 425 ONP con più di 460 progetti.
A selezionare le iniziative una Giuria composta da autorevoli rappresentanti delle imprese, delle Fondazioni erogatrici, delle Istituzioni e dell’Istituto Italiano della Donazione. Sodalitas Social Innovation – favorendo l'incontro tra imprese e organizzazioni del Terzo Settore – ha consentito la realizzazione di numerose partnership profit-nonprofit di successo.

In occasione della 4^ Edizione dell'iniziativa, oltre ai riconoscimenti tradizionali, sono stati assegnati per la prima volta anche 7 Premi Speciali da parte di Altran Italia, Diaframma, Leroy Merlin e UBI Banca. SOS Villaggi dei Bambini Onlus si è invece aggiudicata il Web Communication Award, realizzato in collaborazione con Retedeldono e assegnato attraverso la rete.

Le imprese e le altre realtà partecipanti

SODALITAS SOCIAL INNOVATION è realizzato da Fondazione Sodalitas con il contributo di UBI Comunità, il patrocinio di Fondazione Cariplo e il supporto tecnico di Sintattica.

L'iniziativa ha ottenuto, ad oggi, l’adesione di 3 fondazioni - Enel Cuore Onlus, Fondazione Vodafone Italia e Unicredit Foundation - e 34 imprese: ABB, Accenture, Altran Italia, Banca Popolare di Milano, Banca Prossima, Barilla, Conad Centro Nord, DNV GL - Business Assurance, Edison, Eni, Fastweb, Feralpi, Filca Cooperative, Gruppo Belron®, Gruppo Filo Diretto, Holcim (Italia), Italcementi, KPMG, Linklaters, L’Oreal Italia, Leroy Merlin, Mellin, Novartis, Roche, Siemens, Snam, Società Reale Mutua Assicurazioni, STMicroelectronics, Techsoup, Terna, TNT, UBI Banca, UBS, Wind.

Per informazioni:
Patrizia Giorgio – Fondazione Sodalitas
patrizia.giorgio@sodalitas.it
socialinnovation@sodalitas.it
02-86460236